Il concetto di cura

 

Le cure si basano sui bisogni individuali degli ospiti. L’assistenza infermieristica segue un piano di cura elaborato in base alla valutazione delle problematiche della singola persona, tenendo presente le sue risorse.

Il Centro anziani Opera Mater Christi accoglie e si prende cura di tutti gli anziani, con uno sguardo particolare a chi è affetto da malattie neurodegenerative, accompagnandolo in questo percorso di vita tramite un’assistenza protesica. Il personale curante si sostituisce al malato solo nelle attività che non è più in grado di svolgere in modo autonomo, nel totale rispetto dei suoi ritmi, delle sue abitudini e valorizzando le sue risorse. Il rispetto della dignità della persona è il presupposto per tutti gli interventi di cura forniti. Il personale aiuta e sostiene la famiglia nell’affrontare i momenti difficili, li coinvolge attivamente nel processo decisionale rispetto alle scelte assistenziali.

All’ospite è garantita la scelta del proprio medico di fiducia che assicurerà le cure durante tutto il soggiorno. Tutte le informazioni concernenti il proprio stato di salute sono trattate nel rispetto del segreto medico.

La gestione del dolore è un tema che ci sta molto a cuore, per questo motivo all’interno dell’équipe infermieristica formiamo del personale specializzato in cure palliative.