Settore INFERMIERISTICO

Operatore sociosanitario AFC/OSS
L’operatore/trice sociosanitaria (OSS) cura e assiste gli ospiti di istituti attivi nel settore sociosanitario sia stazionario che ambulatoriale. In questi contesti essa esegue anche compiti di natura medico-tecnica. L’OSS contribuisce al benessere fisico, sociale e psichico di persone di ogni età nell’ambiente che le circonda e assieme ad esse organizza la loro vita quotidiana.
La formazione dell’OSS consiste in un apprendistato di tre anni, suddiviso in:

Formazione teorica impartita nell’istituto scolastico;
Corsi interaziendali, organizzati dall’Associazione professionale;
Pratica professionale svolta negli istituti di cura o servizi di assistenza e cura a domicilio.

www.formas-ti.ch
www.scosmendrisio.ch

Addetto alle cure sociosanitarie/ACSS
La Scuola cantonale degli operatori sociali (Scos) propone la formazione di addetto alle cure sociosanitarie (Acss) destinata agli adulti nella forma dell’apprendistato (scuola – lavoro).
La formazione dell’Acss consiste in un apprendistato di due anni, suddivisa in:

Formazione teorica impartita nell’istituto scolastico;
Corsi interaziendali, organizzati dall’Associazione professionale;
Pratica professionale svolta negli istituti di cura o servizi di assistenza e cura a domicilio.

www.formas-ti.ch
www.scosmendrisio.ch

Addetto alle cure Sociosanitarie / CFP
L’addetto alle cure sociosanitarie è attivo in istituti per cure ambulatoriali o stazionarie. Partecipano all’organizzazione di attività quotidiane mirate ad assicurare il benessere fisico, psichico e sociale di persone di ogni età. Sotto responsabilità del personale di cura, effettuano cure di base e compiti di manutenzione.
La formazione dura 2 anni, porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica.
Questo periodo biennale si suddivide in:

Formazione teorica, un giorno alla settimana alla SSPSS di Giubiasco
Pratica professionale svolta in un istituto di cura
Requisiti d’entrata: avere la licenza delle scuole medie

www.orientamento.ch
www.sspss.ch

Assistente di cura
Il corso è articolato in 10 moduli, con lezioni organizzate, di regola, in 2 sere alla settimana ed un sabato mattina al mese. Complessivamente la formazione comprende 520 ore di lezione in classe e 6 mesi di pratica professionale. Al termine del corso, dopo aver certificato tutti i moduli ed aver effettuato un periodo di pratica di 6 mesi in una struttura sociosanitaria (modulo 10), viene rilasciato il diploma cantonale di Assistente di cura. Il periodo di pratica (modulo 10) deve essere effettuato in una struttura o servizio sociosanitario riconosciuti come azienda formatrice dalla Divisione della formazione professionale (DFP) e terminare al massimo entro 2 anni dalla fine della formazione teorica. La pratica professionale può essere svolta in due periodi: da luglio a dicembre oppure da gennaio a giugno.

http://www.lugano.ssmt.ch/ssmt-iscrizioni.htm

Specialista in attivazione
Lo Specialista in attivazione opera con persone anziane e lungodegenti per promuovere il loro coinvolgimento nei vari momenti della giornata. Interviene stimolando le capacità presenti in modo da favorire l’adesione alle singole attività. Coordina inoltre il personale impegnato nel settore dell’attivazione, altri operatori o volontari. Lo Specialista in attivazione opera negli ambiti della geriatria, della psichiatria e dell’istruzione speciale. Possono iscriversi alla formazione in parallelo all’attività professionale le persone che lavorano almeno al 50 % nell’ambito dell’attivazione (animazione) e che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC) di Operatore sociosanitario (OSS) o di Operatore socioassistenziale (OSA), oppure di un titolo equivalente. Le persone con esperienza professionale nel settore possono essere ammesse anche sulla base di un dossier di candidatura.

http://www.lugano.ssmt.ch/ssmt-iscrizioni.htm

Collaboratrice sanitaria CRS
La formazione di collaboratrice sanitaria CRS è destinata a persone che intendono esercitare un’attività professionale nell’ambito delle cure o che desiderano prepararsi a curare un congiunto a domicilio. La formazione, che comprende uno stage, abilita le partecipanti ad assistere persone non autosufficienti e a sostenerle con competenza nelle attività della vita quotidiana su istruzione del personale curante professionale. Il certificato CS CRS è pertanto riconosciuto in tutta la Svizzera. La formazione comprende almeno 120 ore di insegnamento teorico e almeno 12 giorni di stage.

www.crs-corsiti.ch