Settore ALBERGHIERO

Cuoco/a (AFC)
Il cuoco e la cuoca cucinano una vasta gamma di pietanze, sia calde sia fredde. Preparano gli antipasti, le insalate semplici oppure più elaborate, le minestre, varie qualità di pasta, le salse, i contorni e, ben inteso, le carni, il pesce e la selvaggina. Si occupano pure della preparazione di diversi dessert: torte, pasticcini, creme, mousse, semifreddi. La formazione professionale di base dura tre anni sotto forma di tirocinio.

www.orientamento.ch

Cuoco/a in dietetica (AFC)
Il cuoco e la cuoca in dietetica preparano menu dietetici equilibrati e variati, seguendo i regimi dietetici prescritti da medici o dietisti. Sono in grado di combinare tecniche culinarie, tecnologie ed arte culinaria grazie a conoscenze specialistiche sugli alimenti e una sana nutrizione. Si tratta di una formazione professionale di base che segue quella di cuoco/a (AFC) e dura 1 anno.

www.orientamento.ch

Addetto/a di cucina (CFP)
L’addetto e l’addetta di cucina lavorano nelle cucine di ristoranti, alberghi, mense o istituti sociosanitari, in team con il cuoco o la cuoca. Si occupano di ricevere la merce e i cibi freschi e di collaborare alla preparazione delle pietanze. Si tratta di una formazione biennale, che porta al conseguimento del certificato di formazione pratica.

www.orientamento.ch

Impiegata/Impiegato d’economia domestica
L’impiegata/o d’economia domestica lavora presso case per anziani, istituti sociali, ospedali o cliniche, collegi, alberghi, ecc., dove si occupa di tutte le attività legate al buon funzionamento dell’economia domestica. Durata formazione scolastica: 3 anni. Al termine della formazione si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) impiegata/o economia domestica.

www.economiadomestica-ti.ch
www.hauswirtschaft.ch

Addetta/addetto d’economia domestica
L’addetta/o economia domestica lavora in tutte le aziende nelle quali vengono svolte differenti attività di economia domestica: case per anziani, ospedali, alberghi, ecc. Lavora nei settori lavanderia e alloggi, cucina, servizio. Durata formazione scolastica: 2 anni. Al termine della formazione si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP).

www.economiadomestica-ti.ch
www.hauswirtschaft.ch